I meat influencer spopolano sui social: gli esperti lanciano l'allarme
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

I meat influencer spopolano sui social, ma è meglio non seguirli: i rischi

Tagliare carne di cinghiale

I meat influencer spopolano sui social e fanno sempre più seguaci parlando di risultati fisici sorprendenti: attenzione, i rischi sono tanti.

Negli ultimi anni, sui social sono cresciuti a dismisura i meat influencer. Molti di loro sostengono di mangiare solo ed esclusivamente carne cruda, mentre altri la cuociono e aggiungono anche uova e formaggi con poco lattosio. Fanno proseliti soprattutto perché parlano di risultati fisici sorprendenti, ma i rischi collegati all’emulazione sono tanti e abbracciano diversi campi.

I meat influencer spopolano sui social: ecco il loro “credo”

Non mangio carboidrati, cibi vegetariani o verdure“: questo è il mantra di una delle meat influencer più famose, che sui social si fa chiamare Steakandbuttergal. Ex vegana, segue da tempo la carnivore diet e consiglia ai fan di consumare ogni giorno “carne bovina, uova e burro“, così da “iniziare a mangiare per vivere invece di vivere per mangiare“. Lei è una dei tanti influenzatori del mondo virtuale, ma il messaggio che lancia è identico a quello dei suoi colleghi.

Quasi tutti i meat influencer non consumano altro che carne, spesso cruda, e sostengono di aver detto addio ai chili di troppo, di sentirsi sempre molto energici, di avere la pelle molto più bella rispetto a un tempo e, ciliegina sulla torta, di non combattere più con ansia e attacchi di panico. Ovviamente, mostrano spesso immagini del loro corpo “prima e dopo” e filmati in cui azzannano bistecche o interi panetti di burro.

La loro scelta di vita – ci rifiutiamo di chiamarla dieta – è giustificata dal solito discorso: è lo stesso regime dei nostri antenati, che vivevano di caccia e pesca e non avevano accesso ai metodi di cottura moderni. A detta dei meat influencer, è una “scelta naturale” che contribuisce al benessere generale.

I rischi dietro alle scelte dei meat influencer

Alcuni meat influencer non consigliano ai fan di seguire il proprio regime alimentare, mentre altri lo fanno senza rendersi conto dei danni che potrebbero fare. Non a caso, gli esperti sono molto preoccupati perché eliminare intere categorie di alimenti espone a carenze nutrizionali gravi e a malattie potenzialmente letali.

Come se non bastasse, bisogna tenere conto dei rischi correlati al consumo di carne cruda, causa di infezioni batteriche e parassitarie pericolose, come Salmonella, E. coli e Toxoplasmosi. Poi, c’è da sottolineare che non tutti hanno la possibilità di acquistare carne di prima qualità, quindi le problematiche fisiche potrebbero addirittura raddoppiare. Infine, oggi come non mai, non possiamo non parlare dell’impatto ambientale che ha un regime alimentare di questo tipo. Speriamo solo che il popolo social non si faccia ingannare dai meat influencer.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2025 11:27

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Cresce il disturbo binge eating: cos’è, quali sono i sintomi e la cura